Maqui bacche polvere bio

55,00 IVA inclusa


Gratis
Disponibilità: si
Confezione da:
100

 

Codice prodotto TT021
Categoria tisane naturali
Marca tuttotisane
Disponibilità si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Confezione da 100 gr - BIOLOGICO

Una bacca viola raccolta nella zona incontaminata della Patagonia meridionale del Cile. Le bacche di Maqui sono celebrate come un alimento Superfood per il loro alto contenuto di vitamine, fibre alimentari, proteine e antiossidanti. Utilizzate dagli sportivi per combattere l’ossidazione da attività fisica.

LE ANTOCIANINE
Le antocianine sono pigmenti vegetali, contenuti nelle foglie, nei fiori e, soprattutto, nei frutti del maqui. Appartengono alla famiglia dei flavonoidi, che a sua volta rientra nel gruppo dei polifenoli. Sono idrosolubili, quindi si sciolgono in acqua.
Le antocianine servono alle piante per proteggersi dall'irraggiamento solare. Esse agiscono, infatti, come antiossidanti e proteggono la pianta dalle radiazioni ultraviolette nocive. Tali radiazioni generano le cosiddette specie reattive dell'ossigeno (ROS), più note col nome di radicali liberi.
Le piante, inoltre, sfruttano le antocianine per difendersi da agenti patogeni e per attirare insetti ed animali.

LE ANTOCIANINE DEL MAQUI
I test scientifici sul maqui hanno evidenziato che questo frutto contiene buone quantità di antocianine. Tra tutte, l'antocianina più presente è la delfinidina.

GLI EFFETTI DELLE ANTOCIANINE SULL'UOMO
È ormai consolidata la tesi secondo cui gli alimenti vegetali dall'alto contenuto di antocianine hanno un effetto benefico sull'uomo. Il maqui non fa eccezioni.

I potenziali effetti delle antocianine sono:

- Neutralizzare i radicali liberi dell'ossigeno, responsabili dell'invecchiamento cellulare.
- Promuovere alti livelli di HDL, il colesterolo "buono".
- Inibire la formazione di coaguli di sangue all'interno dei vasi.
- Proteggere l'integrità delle pareti dei vasi sanguigni.
- Preservare da attacchi di cuore e ictus.
- Proteggere le LDL, il colesterolo "cattivo", dall'ossidazione.
- Modulare la risposta infiammatoria e immunitaria.
- Diminuire la risposta allergica.
- Mantenere la glicemia a livelli normali.
- Neutralizzare gli enzimi che distruggono il tessuto connettivo.
- Migliorare la vista.

In particolare, le delfinidine stimolano il sistema immunitario, regolano l'infiammazione e la crescita cellulare.
Potere anti-infiammatorio; Riducono il rischio di sviluppare malattie degenerative che creano infiammazione; riducono l'invecchiamento cellulare.
Stimolazione del sistema immunitario; I linfociti T producono interleuchina 2 e altre citochine; produzione di interferone gamma.
Protezione dal tumore del colon; Inibiscono la crescita di cellule cancerose.

- Supporto alla risposta immunitaria.
- Mantenere la risposta infiammatoria efficace e non dannosa.
- Regolare i livelli di glucosio nel sangue.
- Regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
- Prevenire l'ossidazione delle cellule ed il loro invecchiamento.
- Preservare la salute del sistema vascolare e promuovere la circolazione sanguigna.

Gli effetti benefici sul sistema cardiovascolare fanno sì che questi integratori a base di maqui siano particolarmente consigliati anche per gli sportivi.

Effetti collaterali
Ad alte dosi, l'assunzione del maqui può produrre effetti costipanti legati alla sua azione astringente; non a caso, nelle terre di origine la medicina tradizionale sfrutta le bacche del maqui come rimedio contro la diarrea. Infine, ricordiamo come anche un eccesso di antiossidanti esogeni, similmente al difetto, possa causare effetti collaterali.

Ingredienti
100% maqui* essiccato. *Da agricoltura biologica controllata. Il nostro estratto maqui bio è esente da sostanze animali, glutine e zucchero, non contiene aromi, coloranti e conservanti.

Controllo Qualità
Residui ricercati: conforme al D.M. n.179 del 27/08/2004 relativamente ai residui ricercati. Radioattività: conforme alla direttive CEE.

Modalità di utilizzazione
Come alimento mescolare un cucchiaino colmo due volte al giorno, in yogurt, ricotta, cereali o succo di frutta. Non superare le dosi consigliate.

Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l'automedicazione. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Per ogni disturbo della salute vi consigliamo in ogni caso di consultare un medico e/o uno specialista.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.