Bioday - La natura a casa tua - FAQ

Domande frequenti


Devo essere registrato per navigare sul sito?

Il sito è liberamente consultabile senza necessità di registrazione

 

Perché mi devo registrare per acquistare prodotti?

E’ consigliabile registrarsi in quanto ogni volta che devi fare un acquisto non devi reinserire i dati per la spedizione o scegliere la forma di pagamento scelta. Inoltre hai sempre la possibilità di controllare lo storico dei tuoi ordini ed avere la possibilità di ricevere buoni sconto e promozioni a te riservati.


Perché mi devo registrare tramite PayPal?

Se hai un account PayPal puoi utilizzarlo per collegare entrambi gli account. PayPal è il sistema di pagamento che offre le garanzie di sicurezza migliori sia per il venditore che per l’acquirente ed offre diversi vantaggi, come ad esempio i costi di reso che sono gratuiti.


Non riesco a completare la registrazione

Verifica di avere inserito come login un nome originale: il solo nome non va bene in quanto simile ad altri, molto meglio un insieme di numeri e lettere o l’indirizzo di posta elettronica. Attenzione a non inserire spazi alla fine perché il sistema non li riconosce: verifica sempre che il cursore sia immediatamente a destra dell’ultimo carattere del nome. Alcuni campi sono contrassegnati come opzionali, quindi hai la facoltà di compilarli o meno. Considera comunque che per offrirti il miglior servizio di spedizione sono necessari Nome, Cognome, indirizzo, città e almeno un contatto telefonico.


Quali sono le modalità di pagamento?

Il sistema accetta pagamenti in formato elettronico: PayPal e tutte le carte di credito o prepagate del circuito Visa, MasterCard, Carta prepagata PayPal, Discover, American Express, Carta Aura. Ad esempio la  carta Postepay fa parte del circuito Visa. E' possibile pagare anche con bonifico, in tal caso la merce sarà spedita appena ricevuto l'accredito: per velocizzare i tempi è sufficiente inviare un'e-mail con gli estremi dell'ordine e del pagamento.


Il sistema di pagamento è sicuro?

Con noi i tuoi acquisti sono sempre protetti: le transazioni on-line con carta di credito o prepagata vengono trattate direttamente dal circuito PayPal. Nessuno può venire a conoscenza dei codici della carte di credito o prepagate del cliente, PayPal applica infatti la crittografia automatica ai dati riservati che vengono inviati tra il computer del cliente e il server di PayPal.


Ho possibilità di ripensamento?

Certamente. Fino al momento della scelta di pagamento (e quindi quasi in chiusura di ordine) puoi fare tutte le modifiche che vuoi: quantità di prodotti, cambio prodotti fino allo svuotamento del carrello.


Posso annullare l’ordine?

Gli ordini, per questioni fiscali, una volta completati non sono più modificabili. Se la merce non è stata ancora inviata puoi inviare una e-mail all’indirizzo info@bioday.it inserendo come oggetto “ANNULLAMENTO ORDINE ID (numero di ordine)”. Se il pacco è stato già spedito puoi seguire la procedura di restituzione.


E se il prodotto non mi soddisfa?

E’ possibile restituire la merce ricevuta entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco al nostro indirizzo. I prodotti devono essere integri (non aperti e senza danni). Il rimborso avviene o con un buono acquisto del valore dei prodotti restituiti o tramite trasferimento di denaro con PayPal in base alla tua decisione. Se hai un account PayPal e lo utilizzi per acquistare i prodotti le spese di reso saranno a carico di PayPal, maggiori informazioni qui


In quanto tempo mi viene consegnata la merce?

Siamo sempre alla ricerca dei migliori partner nella logistica, indicativamente consideriamo sempre 5 giorni lavorativi( un acquisto fatto di venerdì sera o nel week-end sarà di fatto spedito il lunedì successivo, festività permettendo).

 

Dove viene spedito il mio pacco?

Ricorda che i corrieri consegnano esclusivamente durante gli orari di lavoro dei giorni lavorativi . In ogni caso sarai tu a decidere: l’indirizzo di spedizione che hai inserito in fase di registrazione o durante la procedura di acquisto. Può andare bene anche un indirizzo alternativo. Questa è comunque una informazione basilare per gli acquisti online: se decidi di farlo recapitare ad una persona di tua fiducia è importante specificarne il nominativo nei dati della spedizione.

E’ inoltre importante inserire il numero civico o dei riferimenti se ad es. si trova in un condominio o in una casa singola. In ogni caso l’indicazione di un riferimento telefonico o cellulare può risolvere ogni piccolo problema si possa presentare per evitare la mancata consegna e quindi una giacenza che possa allungare i tempi di consegna.

 

Posso avere dei campioncini di prodotti?

Cerchiamo sempre di inserire campioncini in tutti i pacchi (fino ad esaurimento scorte), non possiamo assecondare tutte le richieste dei clienti riguardo alla tipologia degli stessi, questo è dovuto sia ad una questione di magazzino, ma anche e fondamentalmente perchè non tutte le aziende producono campioncini e chi li produce lo fa solo per alcuni prodotti e non per tutti. La scelta quindi è abbastanza limitata.


Ci sono documenti fiscali all'interno del pacco?

No. Ai fini fiscali le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696. Questa facoltà non significa che della vendita si perda traccia e quindi non contribuisca alla formazione del reddito d’impresa sfuggendo così alla tassazione. Per il venditore on-line infatti esiste l’obbligo di annotare in un apposito registro tutti i corrispettivi delle vendite effettuate. E’ bene ricordare che per sua natura l’e-commerce è uno dei canali di vendita che meno si presta all’evasione fiscale in quanto ogni singola vendita lascia sempre e comunque tracce: l’ordine è confermato da una o più mail generate dal sistema che sono trasmesse sia a noi che all'acquirente; nel nostro caso il pagamento avviene esclusivamente con denaro elettronico, attraverso il circuito PayPal tramite carta di credito o prepagata. Inoltre affidiamo la consegna di ciascun ordine ad un corriere professionale che ha l'obbligo di annotare tutte le spedizioni.


E se voglio la fattura?

Se desideri ricevere la fattura fiscale dovrai registrarti come "azienda" ed inserire tutti i dati necessari alla fatturazione (partita IVA, codice fiscale, sede, ecc.). In ogni caso le nostre fatture non saranno inserite all'interno del pacco ma verranno inviate via e-mail in formato pdf all'indirizzo e-mail inserito durante la fase di registrazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivici un'e-mail a info@bioday.it oppure se sei un utente registrato utilizza l'apposito comando "Contattaci" nella tua Area riservata, cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.